Comitato Genitori

La componente “genitori” è fondamentale all’interno della scuola e nel nostro Istituto, in particolare, è sempre stata molto attiva, svolgendo un ruolo essenziale per il buon funzionamento della scuola.

Il Comitato genitori è l’organizzazione, su base volontaria, dei genitori di tutte le scuole dell’Istituto (materna Andersen, primarie Calvino e Montessori, secondaria di I grado Vergani) volta a migliorare i rapporti tra le famiglie e il personale docente e amministrativo della scuola, nonché a collaborare con le altre istituzioni scolastiche e con l’Amministrazione comunale, per la qualità del servizio scolastico, della mensa e per la tutela della salute degli alunni.

Scopo del comitato genitori, che agisce di concerto con la Dirigenza scolastica e si avvale della collaborazione dei rappresentanti di classe, è di mantenere viva la partecipazione dei genitori alla vita della scuola.

Un esempio è l’organizzazione di ScuolaInFesta, una giornata di festa per tutto l’Istituto e, allo stesso tempo, un’opportunità per raccogliere i fondi necessari a finanziare quei progetti educativi che non hanno un’adeguata copertura economica tramite i finanziamenti pubblici.

I lavori del Comitato  sono organizzati per commissioni; durante la prima assemblea annuale vengono eletti i referenti delle commissioni, insieme al presidente, al tesoriere e ai quattro rappresentanti di plesso. La durata del mandato è di due anni.